Biografia

La mia visione del fotografo di scena è quella di una presenza silenziosa e discreta che si inserisce nelle dinamiche dello spettacolo, senza interferire con esse, ma diventandone parte integrante. E’ avere una propria visione artistica e riuscire a trasmetterla, sapendo, però, conoscere ed ascoltare le esigenze di chi crea e mette in scena lo spettacolo.

Fotografa di scena professionista, Alessia nasce a Monza e deve la sua formazione artistica e professionale all’Accademia Teatro alla Scala, dove si diploma nel 2011.

Ha fotografato importanti produzioni e personalità del panorama nazionale ed internazionale della lirica, del balletto e del teatro.

Co-fondatrice della rivista di settore Kairós Magazine, vi collabora attivamente come fotografa, autrice, copy-editor ed archivista. Numerose sono le pubblicazioni su quotidiani nazionali come Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno ed altri.

Ha partecipato ad innumerevoli mostre tra cui Album di compleanno – 1813-2013, La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, promossa da Fondazione Bracco ed Accademia Teatro alla Scala.